Champagne 3C

115,00 € cad.

+

Trois Cépage Extra Brut Biodinamico

Bourgeois Diaz – Crouttes sur Marne

 Jérôme Bourgeois-Diaz, classe ’77, gestisce circa trenta parcelle vitate per un totale di poco più di sei ettari, dei quali oltre tre impiantati a pinot meunier, due coltivati a pinot noir e uno a chardonnay e lo fa  seguendo i dettami dell'agricoltura biodinamica. Le viti che raggiungono un’età media di 35 anni, non conoscono pesticidi né sostanze di sintesi, e anche in cantina sono banditi lieviti chimici e qualsiasi altro additivo artificiale. Dopo la fermentazione, i vini maturano per un terzo in botti di rovere e per due terzi in vasche di acciaio inox. Infine viene creata la cuvée, e le 40mila bottiglie annue sono immesse in commercio solamente dopo lunghi periodi di riposo sui lieviti, che vanno dai 2 anni per le cuvée base, ai 5 anni per gli Champagne più importanti. 

Lo Champagne Extra Brut “'3C Trois Cépages”, nasce dall’unione di tre diverse varietà, e riposa almeno 27 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Offre un livello di complessità che non sempre è riscontrabile in etichette della stessa categoria, ed è proposto a un rapporto qualità/prezzo assolutamente imbattibile.

Al bicchiere è giallo paglierino intenso al calice, con abbondanti riflessi dorati e perlage fine e persistente. Al naso, sentori agrumati e venature minerali sono arricchite da profondi richiami alla crosta di pane. Puro, ben strutturato e oltremodo affascinante al palato. Ottima la lunghezza.

Grado Alcolico : 12%

Ideale con aperitivi e tutto pasto. Perfetto con salumi non troppo stagionati, primi estivi e crudità di pesce.

Uvaggio : 40% Chardonnay 35% Pinot Meunier 25% Pinot Noir

Tipologia : Champagne Extra Brut Biodiamico

Servizio : 8°/10° gradi in ballon flute

Video presentazione

Il video di presentazione dell'Enoteca Cremona

Scopri Cremona

Una selezione di link utili per scoprire le bellezze di Cremona...

Seguici sui social

facebook,logo,social,social network,sn          instagram