PARADISO MARCHE ROSSO 2012 – Fattoria San Lorenzo , Montecarotto (An)

Natalino Crognaletti è uomo suggestivo, pieno di vitalità, con quel tanto di scanzonata ironia che lì per lì non fa pensare a quanto sia bravo come vignaiolo.

I suoi vini sono tutti buoni, indistintamente, e non passano mai inosservati. La sua fattoria si tramanda in famiglia e conta oggi su una trentina di ettari in splendida posizione da cui nascono grandi bianchi e grandi rossi.

Natalino è grande interprete del Verdicchio, declinato in vari modi ma sempre incredibilmente franco ed espressivo, ma eccelle anche nei vini rossi , sempre freschi e bilanciati seppur ricchissimi di struttura,  sapore ed estratti.  

La tradizione contadina del coltivare la terra e fare il vino in lui sono rappresentate splendidamente, e i suoi vini sono come lui, naturali, veri, buonissimi.

 

IL PARADISO

E’ Lacrima di Morro, un vitigno non particolarmente famoso, ma abbastanza diffuso in una piccola area delle Marche  e che con Natalino ha trovato una interpretazione unica e magistrale. 

Il vino è succoso, vellutato e profumatissimo; fermentazione spontanea in acciaio con macerazione per 30 giorni, evolve in botte grande da 25hl per 36 mesi ed affina un anno in bottiglia. La produzione complessiva è di circa 3000 bottiglie.

Il colore è rosso rubino molto scuro, carico di rimandi alla frutta rossa, alla rosa canina, alla freschezza del rabarbaro, al tono inconfondibile della ciliegia. In bocca è una esplosione di naturalezza fruttata, senza nessuna deriva troppo morbida che ne contamini la splendida avvolgenza.

Un vino indimenticabile, che si presta ad accompagnare salumi nostrani, primi piatti anche succulenti, arrosti.

Uvaggio : 100% Lacrima di Morro d'Alba

Tipologia : Rosso Fermo

Servizio : 14/18 gradi in ampi calici

Formato : 0,75 lt

Video presentazione

Il video di presentazione dell'Enoteca Cremona

Scopri Cremona

Una selezione di link utili per scoprire le bellezze di Cremona...

Seguici sui social

facebook,logo,social,social network,sn          instagram