Riprendiamoci il bicchiere

Sono stati mesi inimmaginabili, difficili, dolorosi, interminabili. Oggi si riprende la via del lavoro, la via delle normali libertà personali che comprendono anche il piacere di condividere con gli amici un aperitivo o una cena.  Riprendiamo in mano il bicchiere e torniamo finalmente a frequentare i luoghi che amiamo, le piazze, i wine bar, i ristoranti, le enoteche e ridiamo vita insieme a questo comparto che in Italia rappresenta una filiera di straordinaria qualità, particolarmente colpita dal lungo lock down e che ora deve potersi rianimare e sostenersi.

Ma non deve essere tutto come prima.

L’auspicio che è ci sia meno casualità e più attenzione alle scelte di prodotti e servizi; meno superficialità e più richiesta di qualità nel vino e nel cibo; meno improvvisazione e più cura nella struttura dei locali in cui il vino e il cibo sono protagonisti e devono continuare ad esserlo con un accento più marcato sulla loro origine, sulla loro preparazione, sulla loro reale qualità.

L’enoteca ha da sempre un ruolo centrale nel rapporto fra il consumatore e il produttore: è il punto di incontro, è la risposta presente, è la responsabilità che garantisce l’acquisto, è il consiglio che fa cultura e conoscenza per tutti. Frequentarla è come entrare in una biblioteca, dove al posto dei libri stanno le bottiglie e l’enotecario te le racconta tutte, facendo del dialogo l’elemento distintivo - insostituibile da qualsiasi click - per relazionarsi con le persone.

Riprendere in mano il bicchiere significa anche riconoscere e premiare il lavoro di chi ha tratto insegnamento da questi mesi di privazione, silenzio e sofferenza anche economica per aggiornarsi, rinnovarsi, trovare nuove energie per ripensare al lavoro di una vita in chiave futura.

La libertà è sempre un bene che si conquista ogni giorno, con comportamenti e scelte responsabili: solo così ci lasceremo alle spalle tutto il brutto del Covid-19 e ci rimetteremmo in cammino con quale ragione in più.

Video presentazione

Il video di presentazione dell'Enoteca Cremona

Scopri Cremona

Una selezione di link utili per scoprire le bellezze di Cremona...

Seguici sui social

facebook,logo,social,social network,sn          instagram