Torna per la 19^ volta la Festa del Torrone di Cremona. 

Noi siamo presenti dalla primissima edizione, quindi la sentiamo nostra in modo particolare. Come sempre, avremo una postazione esterna alla nostra sede, e precisamente in Cortile Federico II ( Palazzo Comunale). 

Al banco troverete tutte le forme del nostro esclusivo TORRONE CLASSICO CREMONESE AD LIBITUM, da noi voluto fortemente e realizzato grazie alla  collaborazione con l'Azienda Rivoltini e l'apicultore cremonese Sergio Zipoli.

La tradizione storica del torrone di Cremona è basata sul miele e sulle mandorle: noi abbiamo voluto utilizzare l'unico elemento locale possibile, il miele, e abbiamo scelto il migliore. La produzione di Sergio Zipoli è straordinaria, certificata biologica e determina la personalità inconfondibile di questo torrone,  che dunque a buon diritto è diventato l'unico vero "cremonese". 

La friabilità eccezionale è dovuta proprio all'uso di un miele di altissima qualità, la lunga cottura fa il resto: il torrone va spaccato e portato in bocca a piccoli pezzi che, al contatto col calore e gli acidi salivari, si sciolgono immediatamente rilasciando aromi di miele e frutta secca davvero inebrianti. 

Il vero torrone è questo: bianco, con mandorle italiane ben tostate, un miele finissimo e una lunga cottura. Nient'altro. Il vero torrone non è duro perché è fatto essenzialmente di miele, quindi non abbiate timore che "rompa i denti"... In realtà è un piacere infinito, per questo si chiama Ad Libitum, che in latino significa proprio questo. 

Il Torrone Tenero, che in realtà è una pasta, cattura la golosità di grandi e piccini per la sua morbidezza, i suoi colori e le sue decorazioni a base di frutta candita. Noi abbiamo fatto produrre dei simpatici cubetti  e delle stecchine particolari che sono facilissime da utilizzare e da portare a casa. 

Al banco troverete come sempre anche un vastissimo assortimento di MOSTARDA CREMONESE nonché SALAME NOSTRANO e COTECHINO. 

NEI DUE WEEK END 16-17 E 23-24 NOVEMBRE in Enoteca ci sarà orario continuato con possibilità di ristoro. 

E' sospeso il servizio serale!

Video presentazione

Il video di presentazione dell'Enoteca Cremona con Patrizia Signorini

Scopri Cremona

Una selezione di link utili per scoprire le bellezze di Cremona...

Italian English French German