riserva san massimo riso carnaroli superfino 500g 88383Nel cuore della pianura pavese si apre uno scorcio sulla primigenia dimensione naturale di queste terre, un tempo bagnate dal Ticino, ora ritrattosi poco più in là. 

Riserva San Massimo è un'oasi di 850 ettari che pare difesa da muri invisibili che la proteggono e la isolano da quel che corre e rutila tutto attorno. 71Yxxm708RL. SX569

Percorri la strada bianca fra campi biondeggianti e arrivi a vecchie case, boschi incantati, risaie, campi di mais, alberi da frutto tutt'intorno, e un grande silenzio. 

Caprioli e daini fanno capolino ovunque giri lo sguardo. A terra innumerevoli rane saltellano; in aria aironi bianchi, cenerini, rossi, ibis, garzette, rondini, gufi, poiane, civette, e poi scoiattoli, ricci, volpi, faine, persino la martora. Un vero paradiso in terra per tutti gli animali e per chi ha la fortuna di camminare viottoli e sentieri nascosti nel bosco.

Qui si coltivano circa 200 ettari di pregiatissimo riso, nelle varietà Carnaroli, Marchetti e Vialone Nano. Il riso più buono del mondo perchè nulla interviene nella sua crescita. Tutto è assolutamente naturale, bagnato da acque purissime di risorgive generose che garantiscono un ciclo vitale incontaminato e fecondo. 

SAN MASSIMO

Dino Massignani, responsabile della Riserva, ne è il custode illuminato e instancabile: ha dedicato tutta la sua vita a questo luogo che non puoi far altro che definire magico. 

20091228123153 4d2ec450 864x400 cIl Riso rispecchia questo equilibrio assoluto che l'uomo custodisce e rispetta in ogni più piccolo particolare. Nulla disturba il divenire della natura di tutte le creature animali e vegetali che vivono in questo luogo. E' un tempo sospeso quello che avvolge la Riserva San Massimo, eppure così profondamente capace di essere presente nel pensiero e nella visione di chi si accorge della sua potenza e del suo messaggio. 

risoEnoteca Cremona ha scelto questo Riso non solo perché straordinariamente buono, ma perché crediamo nel valore di partecipazione ad un progetto naturale unico a difesa della biodiversità meravigliosa che Riserva San Massimo rappresenta. 

Video presentazione



Il video di presentazione dell'Enetoca Cremona con Patrizia Signorini

Scopri Cremona

Una selezione di link utili per scoprire le bellezze di Cremona...

Italian English French German