Abbiamo avuto un grande riconoscimento: siamo stati inseriti nella bellissima pubblicazione La Buona Lombardia, che raccoglie i ritratti di persone e attività che rappresentano al meglio la tradizione eno-gastronomica lombarda. Oltre 70 fra produttori, ristoratori e artigiani si raccontano in un libro che è come un viaggio ideale nel cuore di una regione che non sempre viene ricordata fra le più rappresentative dei giacimenti gastronomici italiani e che invece racchiude straordinari prodotti e altrettanto straordinarie persone.

Carmen Rando e Laura Tajioi hanno tracciato con passione e non solo con professionalità un percorso interessante e curioso, perchè hanno saputo accostare a realtà e nomi di assoluto prestigio anche l'eccellenza della quotidianità, quella fatta di persone operose che possono anche essere meno note ma non per questo meno importanti. Lo straordinario valore del lavoro di tanti che come in una squadra sostengono l'economia e il tessuto sociale della regione viene qui riconosciuto e presentato con testi e fotografie bellissime, che invogliano il lettore a conoscere, a capire e magari anche a recarsi nei vari territori lombardi per entrare in questo bellissimo mondo goloso. E' così che accanto ad un monumentale e imprescindibile Maestro Gualtiero Marchesi troviamo molti chef emergenti che sono stati suoi allievi, troviamo famiglie intere dedite alla ristorazione, all'arte della macelleria, della pasticceria, alla produzione vinicola, a quella raffinata dell'olio dei nostri laghi, all'allevamento dello storione come alla coltivazione del farro monococco, agriturismi straordinari, con mucche, capre, formaggi e progetti invitanti.

Perchè Enoteca Cremona?

Perchè la nostra storia personale è appassionante ( la leggerete nel libro..) e perchè pur non essendo produttori ci siamo dedicati a proteggere e valorizzare due prodotti tradizionali di Cremona, il Salame - il nostro 3TTT ormai è più che una realtà - e il vero torrone classico cremonese Ad Libitum, che racchiude il pregiato miele di Sergio Zipoli. Poi stanno nascendo dolci e collaborazioni importanti: siamo come un cuore pulsante, qualcosa che vive e che fa vivere.

Insieme a noi, a rappresentare il territorio di Cremona, alcuni nomi di vera eccellenza, anche grandi amici nostri: Sperlari, Fieschi,  Osteria la Sosta,  Lanfranchi, Cascina Lagoscuro, Agriturismo il Campagnino, Caffè La Crepa, Trattoria dell'Alba, Antica Latteria Agricola di Pandino  

 

http://www.edizioniplan.it/scheda-libro?3790/ospitalita/la-buona-lombardia                                               A Milano, presentazione del libro, con 

                                                                                                                                                    Claudio Nevi dell'Osteria La Sosta

 

 

Video presentazione

Il video di presentazione dell'Enoteca Cremona con Patrizia Signorini

Scopri Cremona

Una selezione di link utili per scoprire le bellezze di Cremona...

Italian English French German